BIOGRAFIA – Mathieu Gorelli
Scritto da Emanuela Annovazzi il Aprile 28, 2025
Mathieu Gorelli, 25 anni è un artista valdostano specializzato nel disegno iperrealista a matita.
Non ha una formazione accademica nel campo artistico: si è avvicinato al disegno nel 2018, spinto inizialmente dalla noia e, soprattutto, dal bisogno di dare voce a emozioni e sentimenti che non riuscivo ad esprimere a parole.
Nel corso degli anni ha esplorato varie tecniche: dalla pittura all’acquerello, fino all’illustrazione digitale, per poi trovare la sua dimensione espressiva nella semplice grafite.
Uno degli artisti che lo ha influenzato maggiormente durante il suo percorso è Jono Dry, disegnatore iperrealista e surrealista, che ha ispirato la sua prima opera, *Solitude II*. Da quel momento Mathiue ha avuto modo di conoscere e confrontarsi con diversi professionisti del settore, sia locali che nazionali, tra cui Fabio Cuffari – artista poliedrico che predilige la pittura a pastello – ed Elena Muresu, in arte Mala, fotografa e street artist.
Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di esporre le sue opere in diverse mostre sul territorio valdostano: ha partecipato a collettive organizzate dall’Associazione Artisti Valdostani e ha realizzato due mostre personali presso la chiesa sconsacrata di San Grato ad Aosta. Grazie a un fortunato incontro con Alessandro Parrella, ho potuto esporre anche al castello di Saint-Rhémy-en-Bosses e durante il festival di arte contemporanea “Tramà”, con il progetto The Valdostaner .
Attualmente collabora attivamente con Comuni e associazioni della Valle d’Aosta, realizzando murales e partecipando a iniziative culturali sul territorio.
Emanuela Annovazzi