Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – Mathieu Gorelli

Scritto da il Aprile 28, 2025

Buona giornata a tutti gli ascoltatori di Radio Reporter Valle d’Aosta.
Per chi se la fosse persa,  potete riascoltare l’ intervista in diretta del 16 Aprile con il disegnatore Mathieu Gorelli, che ci parlerà della sua arte e delle sue illustrazioni e del suo stile creativo e surreale, con il nostro speaker Federico Borluzzi.
Seguiteci in FM (99.2) o sulla nostra app Radio VdA Network o in streaming sul nostro sito www.radio-reporter.it.

 

Mathieu Gorelli, 25 anni è un artista valdostano specializzato nel disegno iperrealista a matita.

Non ha una formazione accademica nel campo artistico: si è avvicinato al disegno nel 2018, spinto inizialmente dalla noia e, soprattutto, dal bisogno di dare voce a emozioni e sentimenti che non riuscivo ad esprimere a parole.

Nel corso degli anni ha esplorato varie tecniche: dalla pittura all’acquerello, fino all’illustrazione digitale, per poi trovare la sua dimensione espressiva nella semplice grafite.

Uno degli artisti che lo ha influenzato maggiormente durante il suo percorso è Jono Dry, disegnatore iperrealista e surrealista, che ha ispirato la sua prima opera, *Solitude II*. Da quel momento Mathiue ha avuto modo di conoscere e confrontarsi con diversi professionisti del settore, sia locali che nazionali, tra cui Fabio Cuffari – artista poliedrico che predilige la pittura a pastello – ed Elena Muresu, in arte Mala, fotografa e street artist.

Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di esporre le sue opere in diverse mostre sul territorio valdostano: ha partecipato a collettive organizzate dall’Associazione Artisti Valdostani e ha realizzato due mostre personali presso la chiesa sconsacrata di San Grato ad Aosta. Grazie a un fortunato incontro con Alessandro Parrella, ho potuto esporre anche al castello di Saint-Rhémy-en-Bosses e durante il festival di arte contemporanea “Tramà”, con il progetto  The Valdostaner .

Attualmente collabora attivamente con Comuni e associazioni della Valle d’Aosta, realizzando murales e partecipando a iniziative culturali sul territorio.

 

Emanuela Annovazzi

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *