BIOGRAFIA – ALINA SAPINET
Scritto da Emanuela Annovazzi il Aprile 30, 2025
Per chi se la fosse persa, potete riascoltare l’ intervista in diretta del 18 Aprile dell’Assessora allo Sviluppo economico, Promozione turistica e Sport del Comune di Aosta Alina Sapinet ,
Alina Sapinet è nata ad Aosta il 16 giugno 1972 cresciuta nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans .
Assessora del Comune di Aosta, con deleghe allo Sviluppo Economico, alla Promozione Turistica e allo Sport, con competenza in materia di attività produttive, promozione turistica, manifestazioni, Sportello Unico per le Imprese e sport.
Dopo aver conseguito il diploma di geometra, ha intrapreso una lunga carriera nel settore pubblico. Dal 1992 al 2010 ha lavorato presso l’Assessorato alle Opere Pubbliche maturando una solida esperienza tecnica e amministrativa. Successivamente, dal 2010 ha ricoperto il ruolo di tecnico presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, incarico attualmente sospeso per l’impegno politico.
Da sempre attiva nel movimento Union Valdôtaine, si è candidata per la prima volta alle elezioni comunali del 2020, portando con sé una visione concreta, radicata nel territorio e orientata al servizio della comunità.
Sposata con René Cottino, è madre di due figli, Christian di 21 anni e Jacqueline di 18. Ama il canto corale e la lettura, passioni che coltiva nel tempo libero.