BIOGRAFIA – MARCO CARREL
Scritto da Emanuela Annovazzi il Maggio 5, 2025


Marco Carrel
nato il 10 marzo 1992, risiede fra Valtournenche e Verrayes.
Da sempre appassionato di politica e pubblica amministrazione, si è Laureato all’Università della Valle d’Aosta in Scienze dell’economia e gestione aziendale e dopo la laurea magistrale in Amministrazione e controllo aziendale management pubblico ha conseguito il master di secondo livello in “Governance e Management nella PA”.
Ha lavorato in qualità di funzionario dell’ufficio gestione dei beni culturali presso la Soprintendenza alle attività e ai beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Ha preso parte alla Scuola per la democrazia e alle simulazioni dei lavori parlamentari al Parlement Jeunesse Wallonie-Bruxelles e al Parlamento italiano, aderendo al progetto Democracy.
Si è presentato alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 nella lista Pour l’Autonomie – Per l’Autonomia ed è stato eletto per la prima volta in Consiglio Valle.
Il 2 marzo 2023, con l’elezione della nuova Giunta e l’entrata in maggioranza del suo gruppo, è diventato Assessore all’agricoltura e risorse naturali.
Nel suo ruolo di Assessore ha lavorato per l’adattamento del CSR 2023/2027 alla realtà valdostana, attraverso le modifiche alla l.r. 17/2016 ha fato più ampio respiro ad alcuni aiuti rivolti agli agricoltori.
Affronta con passione e impegno i dossier che riguardano la gestione venatoria, il mantenimento del territorio e la promozione delle eccellenze enogastronomiche valdostane.
Fra le sue passioni spiccano lo tsan e il trekking in montagna.