Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – VIOLA RANALLETTA & ROSA MARIA BASSI

Scritto da il Luglio 18, 2025


Viola Ranalletta è una produttrice indipendente italiana con un’esperienza ventennale nel settore cinematografico e audiovisivo.

Fondatrice della Little Frog Film S.r.l., ha seguito la realizzazione di numerosi progetti tra documentari, cortometraggi, videoclip musicali e contenuti crossmediali, distinguendosi per un approccio creativo e produttivo solido, capace di coniugare visione artistica e concretezza esecutiva.

Nel 2025 ha prodotto e interpretato il brano musicale Rap d’amore, cantato insieme a sua madre Rosa Maria Bassi, su musica composta dal padre Ettore Ranalletta. Il progetto, nato come omaggio familiare, è diventato una vera e propria operazione artistica e intergenerazionale, culminata nella realizzazione di un videoclip diretto da Christian Dei (17 anni) e selezionato in festival internazionali.

Il suo lavoro si muove tra memoria, innovazione e sperimentazione dei linguaggi, con una particolare attenzione ai temi familiari, sociali e culturali. Appassionata, poliedrica e determinata, Viola Ranalletta è oggi una voce produttiva riconoscibile nel panorama indipendente italiano.

Rosa Maria Bassi

Rosa Maria Bassi ha sempre amato comunicare e reinventarsi. Ha lavorato in radio come conduttrice e animatrice, coinvolgendo il pubblico in diversi progetti, come il libro Romantica Patria (2003), raccolta di aneddoti della Prima guerra mondiale, poesie degli ascoltatori e interviste a Personaggi della politica e dello spettacolo, presentato anche al Senato e alla Provincia di Roma.

Nel 2003 ha partecipato con la figlia Viola a un gioco televisivo su Canale 5 con Fabrizio Frizzi, vincendo come coppia “Come sorelle”. Ha cantato e fatto serate di animazione con il marito, portando musica e allegria. Nel 2009 ha ideato La Serenata all’Uomo, di cui si è parlato anche sul Messaggero.

Oggi continua a sperimentare: fa interviste in strada, con la gente “La Radio Itinerante” con un telefonino inventando format web e imparando come autodidatta, cura il montaggio e la messa in rete. Cura il suo profilo Rosa Maria Bassi su tutti i social e tre pagine autogestite, una “La figlia dell’amore, Io e Richard il suo assistente artificiale e insieme alla figlia, Viola&Rosa. Recentemente ha inciso un rap d’amore dedicato al marito,insieme alla figlia, che ne è anche produttrice.

Il suo messaggio è chiaro: “A qualsiasi età bisogna stupirsi e continuare a sognare. La pensione vera? Quella dell’anima non deve arrivare mai.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *