BIOGRAFIA – JEAN LOUIS CRESTANI
Scritto da Emanuela Annovazzi il Dicembre 9, 2025
BIOGRAFIA – JEAN LOUIS CRESTANI
Jean Louis Crestani, nato ad Aosta il 2 giugno 1986, è uno storico, docente e divulgatore culturale che da anni lavora per raccontare e valorizzare la storia e l’identità della Valle d’Aosta.
Laureato con lode in Storia e in Società e Culture d’Europa all’Università di Torino, ha completato la sua formazione con il diploma di archivista e paleografo e con diverse abilitazioni all’insegnamento delle discipline letterarie, del latino e del greco.
Dal 2011 insegna presso l’Institut Agricole Régional di Aosta, dove affianca l’attività in aula a un forte impegno nell’orientamento degli studenti e nella progettazione educativa. Ma la sua attività va ben oltre la scuola.
Crestani è una presenza costante nella vita culturale valdostana, come ricercatore, autore, organizzatore di eventi e relatore.
Si occupa in particolare di storia locale, memoria collettiva e rapporto tra comunità e territorio, con ricerche che spaziano dall’età moderna al Novecento. Ha collaborato con istituzioni come la Soprintendenza per i Beni culturali, l’Istituto Storico della Resistenza della Valle d’Aosta e il BREL, partecipando a progetti di catalogazione, riordino archivistico e studio delle fonti. I suoi articoli sono apparsi su riviste come – Le Flambeau e in volumi collettanei, tra cui il libro Tra Francia e Spagna (Carocci).
Nel panorama associativo è vicepresidente del Comité des Traditions Valdôtaines ed è il coordinatore del gruppo di corrispondenti del Bollettino Storico Bibliografico Subalpino. Ha fatto parte del Comitato Giovani UNESCO (AIGU) e partecipa attivamente a convegni e forum di studiosi, portando la storia fuori dagli ambienti accademici e rendendola accessibile a un pubblico più ampio.
Un altro tratto distintivo del suo percorso è l’unione tra storia e spettacolo. Crestani ha ideato e organizzato rassegne culturali, come Itinerdante, spettacoli teatrali e musicali, Lectura Dantis ed eventi dedicati alla memoria civile e alla Costituzione. Ha collaborato con Rai Valle d’Aosta per la realizzazione di documentari e programmi radiofonici, contribuendo alla divulgazione della storia locale anche attraverso i media.
Attento al valore della partecipazione civile, ha preso parte alla vita pubblica del territorio anche attraverso l’impegno associativo e l’esperienza di candidatura alle elezioni regionali. Nel suo lavoro, Crestani porta avanti una visione della cultura come strumento vivo di dialogo, capace di mettere in relazione passato e presente, scuola e comunità, ricerca e racconto.