Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – AEDY

Scritto da il Marzo 18, 2023

Intervista diretta radio del 05/04/2023 –  con EMY e MOLLY  del gruppo  AEDY

Gli Aedy (nome liberamente ispirato agli antichi cantastorie itineranti della Grecia arcaica – aedi) nascono il 1 marzo 2008 da un’idea di Emiliano Pala, batterista e fondatore della band assieme al chitarrista Molly (Massimo Molinari). Con una connotazione Power Folk Symphonic Metal e sempre ispirati alle storie e ai romanzi de La Saga di Ubnor (scritta da Emiliano), gli Aedy pubblicano la loro prima demo The Dragon’s Mountain nel febbraio 2010, aprendo la linea alla concept music della band.
Nel 2013, dopo un cambio di formazione, pubblicano Agunor’s Heirs part 1, un sequel cronologico della saga fantasy e della demo precedente. Registrato al W Studio di Aosta, mixaggio e mastering dalla produzione TDE Z Studio di Simone Momo Riva, questo Ep vede la collaborazione con Ivano Vuillermoz per le illustrazioni relative alla saga.
Nel 2020 Emi e Molly, dopo la composizione dei brani per Agunor’s Heirs part 2, incontrano Emiday, cantante di impronta lirica e, per celebrare il 10° anniversario della loro canzone di debutto ad ottobre, registrano il nuovo singolo The Dragon’s Mountain 10th Anniversary presso la produzione TDE Z Studio di Simone Momo Riva. La copertina di questo singolo è stata realizzata da Alessandra Belgio, già illustratrice de La Creazione degli Amodal primo libro de La Saga di Ubnor, raffigurante Agunor, il Padre dei Draghi. Ospite del brano è Raffaella Carrera, già violinista della band nel 2008 che è tornata a collaborare in studio. Nell’agosto 2021 Kate diventa la bassista ufficiale della band.
Gli Aedy nel 2021 pubblicano Agunor’s Heirs parte 2, Ep registrato in collaborazione con Marco Allemandi del Triora Productions Studio di Torino.
Questa nuova fatica vede il più alto contributo femminile di sempre nella storia della band, con cinque dame coinvolte: Solidea Podda e Raffaella Carrera (rispettivamente al flauto e violino), Alessandra Belgio (illustratrice), Emiday (voce e tastiere) e Kate (basso ).
Un grande apprezzamento va ad un altro musicista ospite, Mathieu Grange (maestro di fisarmonica).
L’ep affronta la seconda parte del capitolo della genesi del mondo fantastico di Ubnor, caratterizzando le avventure degli eredi di Agunor, padre dei draghi e capostipite di qualsiasi forma di vita nel continente di Ubnor, con l’aiuto della musica potente e sinfonica della band.
Tra il 2021 e il 2022 pubblicano sul canale YouTube Aedy Official i videoclip ufficiali di Emerald Eyes e Tail of Fire, realizzati assieme al videomaker valdostano Fabio Rean.
Il 2 novembre 2022 pubblicano il nuovo singolo Ru Mort registrato e mixato da Luca Minieri del M-Lab Studio di Saint Christophe e masterizzato dal Finnvox Studios di Helsinki in Finlandia. Per la prima volta nella storia della band viene pubblicata una canzone al di fuori delle tematiche fantasy della Saga di Ubnor, scegliendo come tema la leggenda valdostana (Roisan) del Ru. La scelta è dovuta alla volontà di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e allo scioglimento dei ghiacciai proponendo la leggenda del guardiano del Ru e della fata (sotto forma di vipera) che per ignoranza trova la morte per mano di chi doveva proteggerla. La canzone è in italiano e patois, contando la straordinaria partecipazione di Vincent Boniface de L’Orage come voce maschile, cornamusa, bombarda, e Tin Whistle (flauto irlandese) in duetto con Emiday.
Nel 2022 la band firma un contratto di booking con l’agenzia italiana Nova Era Records per un tour italiano (date ancora da definirsi).

Emiday: voce
Molly: Chitarra
Kate: Basso
Emi: Batteria

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *