BIOGRAFIA – DAVID DURANTE
Scritto da Emanuela Annovazzi il Settembre 13, 2023
L’ artista David Durante, in arte Asma.
Nasce a Campli, un paese in provincia di Teramo.
Il suo avvicinamento artistico, nasce nel comporre musica, che già dalla tenera età di 2 anni confluisce nel canto.
A 10 anni arriva l’avvicinamento al primo strumento musicale, nella connotazione a percussione rullante della batteria.
L’artista ha sempre ponderato che la musica l’avrebbe portato in un mondo di esperienze e di emozioni.
Questo mondo di armonia è stato un rifugio, un alternativa di esplosione potentissima dentro il suo linguaggio, nel suo scritto, e parlato, che lo ha avvolto per un periodo di sofferenza fisica, ma che sentiva l’avrebbe accostato e accompagnato come sorta di palestra, che avrebbe preso cura di se.
Tutto ha inizio nell’arte creativa dell’improvvisare del canto, e freestyle una disciplina sicuramente spettacolare, a fianco di due amici, installando una cassa portatile, vocalizzando su rime nelle serate del paese.
Poi il cambiamento avviene dopo la bocciatura, ma è l’incontro nella nuova scuola del scientifico, con un ragazzo, ad oggi divenuto il suo miglior amico che lo sprona verso il canto, e verso le sue prime registrazioni canore.
Un grande aiuto per l’artista molto importante per pacificare la mente, scegliendo la sonorità come benessere, che lo ha visto nel passato di adolescente in una fase importante e dolorosa.
In 3 anni David pubblica due album, dandogli concretezza al caos che si accomodava nei suoi pensieri, componendo opere con più consapevolezza e con più prestanza di prima, con più facilità mentre prima la scrittura era pesante quasi irrespirabile, per problematiche del passato che pesantemente influivano la sua vita, ma che ora grazie anche a quelle difficoltà hanno trovato sbocco in un rubinetto che ha ripreso scorrere, a liberarsi in sostanza fluida e trasparente.
La musica influisce per buona parte sulla nostra vita e sul nostro benessere e attivano diversi sensori cerebrali, portando un vero e proprio cambiamento interno a noi stessi anche quello più profondo della nostra identità.
Il potere della musica è un piacere che suscita emozioni in un unione in diverse melodie tempi e vibrazioni, ciò che David nel suo percorso musicale ha percorso, per entrarci, percorrendolo tra vaste emozioni, come la rabbia, e la tristezza, in questa che ora lo vede in una meravigliosa ripresa, e fioritura.
David scrive- “Non so se ne riuscirò a farne un lavoro, ma sto investendo tanto su questo, poiché meglio di questo nella vita non so fare”.
Informazione di contatto
https://www.instagram.com/asma.dd_/#
Parole, Emanuela Annovazzi.