Federico Borluzzi
Federico Borluzzi, nato ad Aosta nel 1986, è un cantautore ed interprete di classici del rock, folk, country e blues. La sua carriera musicale ha origine nel 2006 sul suo canale YouTube, che vanta ad oggi oltre 1500 video (tra performance dal vivo e video ufficiali, sia di brani suoi sia di cover), oltre due milioni di visualizzazioni e oltre 13mila iscritti, dall’Italia e, soprattutto, dall’estero.
Dal 2011, conseguita una laurea in Economia dopo la maturità classica, Federico Borluzzi affianca alla sua costante presenza sul web l’attività di artista di strada, esibendosi in varie località valdostane o del Nord Italia o della Francia, promuovendo la sua musica e la sua arte cantando e suonando chitarra ed armonica a bocca, presentando sia sue composizioni sia cover di brani di grandi autori della storia della musica leggera americana o inglese, spaziando dagli anni ’50 ai giorni nostri. La sua passione per la musica ha spinto Federico anche ad esibirsi fuori dai confini nazionali, nel corso di spettacoli improvvisati nel corso di alcuni dei suoi viaggi. La passione per i viaggi si sposa con la passione per la musica in diverse serie di video che fondono aspetti documentaristici ad esibizioni musicali in luoghi simbolo (monumenti o paesaggi di particolare interesse), pubblicati o di futura pubblicazione sul suo canale YouTube. Nei suoi video, per fare qualche esempio, si può vedere Federico cantare passeggiando per le strade di Memphis, esibirsi sulla cima di vulcani ghiacciati in Islanda, suonare davanti al Colosseo, cantare “Jingle Bells” per Babbo Natale nella sua casa a Rovaniemi, in Lapponia, o suonare su barchette in mezzo a isole thailandesi o, ancora, seduto sulla proboscide di un elefante.
Federico Borluzzi ha all’attivo due album autoprodotti (“Thinking Of You” del 2012 e “Another Sun” del 2017), entrambi disponibili su tutte le piattaforme digitali e contenenti sue composizioni originali. Un prossimo album contenente canzoni scritte durante diversi viaggi all’estero è attualmente in lavorazione.
Nel corso della sua carriera Federico ha partecipato a diversi festival legati all’arte di strada (in particolare, ha animato diverse edizioni del Festival degli Artisti di Strada ad Aosta), a diverse feste internazionali della Musica, a trasmissioni radiofoniche e ad alcuni talent show a livello locale e nazionale.
La musica è un elemento centrale per Federico e questo si vede anche dal fatto che è attualmente speaker radiofonico su Radio Reporter Valle d’Aosta, con una trasmissione dedicata soprattutto a interviste ad artisti emergenti valdostani, italiani ed internazionali.
Tra i suoi artisti preferiti vanno sicuramente citati, Bob Dylan, The Rolling Stones, Johnny Cash, Bruce Springsteen, The Beatles, Elvis Presley, David Bowie, Pink Floyd e U2, oltre a molti altrip grandi nomi della storia del rock.
SOCIAL:
Twitter: https://www.twitter.com/febo86