Traccia corrente

Titolo

Artista


PRESENTAZIONE LIBRO ERMAL META

Scritto da il Ottobre 1, 2022

 

Saint Vincent 25 Settembre
Ermal Meta presenta il suo primo libro
” DOMANI E PER SEMPRE ”

Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano. E’ nato il 20 aprile del 1981 a Fier, in Albania. Ha dunque 40 anni ed è del segno zodiacale dell’ariete.  All’età di 13 anni si è trasferito con la madre, il fratello e la sorella a Bari.

In una canzone molto cruda, Lettera a mio padre, ha raccontato il suo rapporto col genitore, col quale non parla più dall’adolescenza.
Entrambi i genitori sono stati musicisti e gli hanno passato la voglia di fare musica.
Sua madre era violinista dell’orchestra di Fier ed  Ermal Meta ha cominciato a suonare il pianoforte, e la chitarra a 16 anni facendo parte di vari gruppi prima di entrare negli Ameba 4 come chitarrista.

Dopo lo scioglimento del gruppo ha preso parte a La Fame di Camilla, un’altra band fondata proprio da Meta. Il cantante ha poi intrapreso la carriera da solista dal 2013.

Il suo nome in albanese significa vento di montagna.
Ha pubblicato quattro album in studio e ha vinto il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”.

Nello stesso anno ha rappresentato insieme a Moro l’Italia all’Eurovision Song Contest, svoltosi a Lisbona.

Il duo si è classificato in quinta posizione.

Dopo la vittoria a Sanremo, Ermal è stato invitato a partecipare in qualità di giudice al serale di Amici 16 e nel 2018 ha trionfato a Sanremo in coppia con Fabrizio Moro. Nel 2021, ha deciso di rifare questa esperienza, questa volta da solista con il brano “Un milione di cose da dirti” con cui si è aggiudicato un terzo posto.

                                                 ERMAL META PRESENTA IL SUO LIBRO ” DOMANI E PER SEMPRE “
Ho iniziato a scrivere questo romanzo durante il primo lockdown confida Ermal Meta all’intervista, ho rispettato quel silenzio che c’era intorno, e dentro di me, e allora ho scritto questo storia, un omaggio al mio Paese L ‘Albania.

L’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi è la sensibilità, e la capacità di emozionare udendo, percependo i sentimenti degli altri. Attraverso ogni senso metto in ascolto e accogo quanto gli altri hanno da dare, con la capacità di sentire, vivere nelle parole emozioni e affetti interpretando la realtà secondo parametri personali e non guidati dalla razionalità ma bensì dall’istinto.
La Sensibilità è umana, e quando l’accogli in un uomo diventa poesia.

Pensiero, Emanuela Annovazzi .


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Articolo seguente

BIOGRAFIA – NESSUNO


Icona
Post precedente

BIOGRAFIA – KLAUDIA


Icona