Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – I RAGAZZI SCIMMIA

Scritto da il Giugno 8, 2023

 

I RAGAZZI SCIMMIA

Un geniale cocktail di generi musicali con un unico denominatore comune: la buona energia festiva. Il quintetto fiorentino di Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia ci rapisce in un vortice frizzantissimo di brani (originali e non) in stile spaghetti swing, ritmi dell’est, rockabilly e remake molto raffinate di canzoni pop italiane e straniere.

Lo show è sapientemente condito dagli sketches estemporanei creati con notevole sagacia e gusto da Capitan Gabriele Mori (piano, voce e kazoo)… Prende vita uno show smaliziato, frizzante, musicalmente ricco e ineccepibile grazie agli ottimi musicisti Guido Masi (chitarre e cori), Piero Spitilli (contrabbasso), Nicola Cellai (tromba), Andrea Brogi (batteria), ma si esibisce spesso in formazione ridotta come quartetto, trio o addirittura duetto.

La formazione nasce nel 2008 (prima come quartetto e dal 2009 come quintetto) ispirandosi ai loro maestri Paolo Conte, Vinicio Capossela, Renato Carosone, Fred Buscaglione riproponendone da subito brani più o meno conosciuti.

Vi innestano presto un’influenza balcanica proponendo brani di Goran Bregovic ed alcune reinterpretazioni di classici dell’est europa o della cultura zigana.

Il loro stile di riferimento è dunque principalmente lo swing all’italiana condito da ritmiche del più vicino oriente fuse a sonorità rockabilly e latine elegantemente miscelate al resto.

Il loro vasto repertorio è da sempre accompagnato da una ottima capacità di comprensione delle esigenze del pubblico nelle diverse situazioni.

Ecco perché questa formazione di alta qualità tecnica si adatta e soddisfa da sempre i più vari ambienti: da contesti che necessitano un leggero accompagnamento di sottofondo più o meno slow ad altri più dinamici per un coinvolgimento attivo e danzante del pubblico, ad altri ancora di tipo strettamente concertistico dove l’ascolto si fa più attento e godibile.

Come detto più in alto la band propone anche brani originali, già raccolte in due LP autoprodotti dal quintetto, e sempre rispettando il loro particolare sound di origine. “Via Mariti” (2013), “La Mistica dei Bars” (2017) e “Bacioni da Firenze” (2019).

Bisogna sottolineare come la variopinta tavolozza musicale dei Ragazzi Scimmia trovi una logica pertinente proprio nella performance live dove anche l’aspetto teatrale e di intrattenimento acquista un ruolo fondamentale.

Assistendo ad una delle coinvolgenti performance live dei Ragazzi Scimmia salta subito all’occhio (e all’orecchio) il perché della loro assidua presenza pluriennale sulla scena fiorentina…

Link (videoclips e due album):


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *