Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – ARMANDO DOLCINI

Scritto da il Giugno 26, 2023

Armando Dolcini nasce a Lumezzane in provincia di Brescia, da genitori Valsabbini e cattolici praticanti.

Sentendo di non voler più continuare gli studi nelle medie inferiori, a tredici anni entra in fabbrica e abbandona l’ambiente scolastico di cui detesta il metodo didattico. La realtà della fabbrica ha un forte ed immediato impatto sulla sua crescita. Catapultato in ambiente pesante e malizioso, deve lottare per imporre il proprio carattere, di per se’ ancora incerto, cercando di impegnarsi, sia nei mestieri quanto nel tentativo di concretizzare, in autonomia, i suoi sogni ed ambizioni.

Un tentativo volto a non lasciarsi schiacciare da quel sistema di concepire la vita, puramente materiale. Dopo circa un quinquennio d’insicurezze e tormenti, in una vita piena di delusioni, come un a folgorazione, riscopre finalmente il suo stato d’essere interiore più assoluto.

Nel 1973, per un preciso segno del destino identificato nella lettura di una specifica citazione dell’evangelista Marco riportata in un libro d’impronta orientale, Dolcini inizia un  ispirato cammino di ricerca. Un nuovo approccio esistenziale che nasce come indagine legata allo studio della storia delle religioni e alla pratica dello yoga e che, in un secondo momento , si estende alla ricerca della filosofica, con particolare riferimento all’evoluzione metafisica dell’essere umano.

Abbandonata la vecchia e marginale astrazione monoteistica, propria dei principi fondanti del cattolicesimo, si avvia verso una particolare concezione ideale, slegata da ogni settarismo religioso, che Dolcini identifica nella visione e percezione di Dio, nel suo essere più profondo, monista e panteista. Contemporaneamente a quel cambiamento spirituale, scopre in se’ le proprie doti artistiche innate ed inizia a realizzare opere d’arte, continuando però il pesante lavoro giornaliero industriale.

Autodidatta, si riconosce nelle arti figurative quanto nelle lettere e si dedica ad entrambe con fervido impegno, perfezionando sia l’aspetto tecnico che introspettivo della sua produzione, continuando quindi il suo percorso di ricerca spirituale e divenendo ben  presto riconosciuto per questo approccio e promotore di uno stile suo proprio che verrà appunto definito “dolciniano”.

Nella pittura e nella scultura, lo fa adottando due modi comunicativi principali che definisce “di superficie” e di “profondità”, espressi con ogni tecnica e materia, spaziando, all’esigenza, fra le più varie e appropriate correnti artistiche, sia moderne che classiche o, in certi casi, intersecandole addirittura fra loro, rendendo in questo modo le sue opere uniche e fortemente personali.

Potete ammirare alcune delle sue opere in queste immagini , e lo potete trovare nella sua pagina Facebook – Armando Dolcini .


Opinione dei lettori
  1. EDOARDO CALVETTI   Di   Luglio 9, 2023 alle 20:58

    Dolcini è un grande artista autodidatta, ho visto e toccato con mano le sue opere, negli ultimi anni si dedica alla sscrittura ottenendo risultati sttepitosi,

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Post precedente

BIOGRAFIA – LINDA


Icona