Traccia corrente

Titolo

Artista


BIOGRAFIA – PAOLO AMATI

Scritto da il Ottobre 24, 2023

Paolo Amati è un compositore, polistrumentista ed arrangiatore.

Inizia la sua attività, poco più che ragazzino, nei primi anni ’80.

Dopo anni di formazione in diversi studi di registrazione arrivano i primi lavori importanti. Nei primi anni ’90 collabora insieme al fratello Andrea agli arrangiamenti dei brani di Bungaro (allora esordiente cantautore di talento), Mietta, Stefania La Fauci, Flavia Fortunato e Pupo.

Nel ’93 l’incontro con Gianni Morandi. e parte una lunga, intensa e proficua collaborazione. Paolo come musicista, fa parte della band del tour MORANDI MORANDI, con 270 repliche in tutto il mondo con palcoscenici importanti quali il PALACE THEATRE di Broadway ed il MAPLE LEAF GARDEN di Toronto.

Nel ’95 firmano insieme a Biagio Antonacci due successi di Morandi: GIOVANE AMANTE MIA e LA REGINA DELL’ULTIMO TANGO, che puoi ascoltare nei link in fondo pagina. Il primo brano porta, Morandi nella top ten del ’96. Il secondo diventa un successo del Festivalbar.

Nel 1998 partecipa al Festival di Sanremo come compositore ed arrangiatore del brano COME IL SOLE interpretato dai Percentonetto .

Nel ’99 arrangia sempre insieme al fratello Andrea l’album 30 VOLTE MORANDI, il CD contiene i brani CANZONE LIBERA, scritto da Eros Ramazzotti e VENTO, duetto interpretato da Morandi e dal soprano francese Emma Shapplin , e Paolo scrive insieme a Morandi la canzone Tu mi volevi bene.

Dai primi del 2000 comincia ad occuparsi di realizzazioni musicali per il cinema, lavorando soprattutto con il M° Bruno Zambrini, uno dei più importanti compositori italiani di tutti i tempi. Gli arrangiamenti di Paolo e Andrea Amati sono infatti presenti praticamente in tutti i “cinepanettoni” di quegli anni. Nel 2008 compongono, insieme a Bruno Zambrini, il brano QUIEREME per il film NATALE IN CROCIERA campione d’incassi di quell’anno.

Nel 2011 sempre in coppia con il fratello Andrea l’arrangiamento cover del brano NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, interpretato da Paola Cortellesi . Il brano diventa la track title dell’omonimo film di Massimiliano Bruno con il quale, Andrea e Paolo, scrivono anche il brano SENTI IL SENTIMENTO. Nel dicembre 2011 realizzano la cover della famosa hit anni ’80 DOLCE VITA di Ryan Paris. Il brano, cantato da Paolo, viene remixato dal famoso DJ Bob Sinclar ed è presente per un certo periodo anche nelle hit dance italiane ed europee .

Nel 2012 altre loro realizzazioni sono presenti nei film GLADIATORI DI ROMA ed E’ NATA UNA STAR con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo (ascolta HOT & BOTHERED), così come nel 2013 nel film PAZZE DI ME e nel 2014 nel film MA TU DI CHE SEGNO SEI.

Nel 2019 compone e produce il singolo di Veronica Ventavoli (3a a Sanremo Giovani 2005) intitolato FRANCESCO ORA LO SA; singolo molto programmato in alcuni network radio italiani.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi